IL MIO NUOVO SPORTWATCH GARMIN FORERUNNER 735XT


Ebbene, dopo qualche anno in cui mi sono guardato in giro per vedere se esisteva un orologio specifico per la triplice (triathlon) finalmente mi sono deciso a fare l´acquisto.
Ho approfittato della ´settimana dello sportwatch´ di Amazon dove venivano venduti alcuni modelli con buoni sconti e sono divenuto il proprietario di un Garmin forerunner 735 rx.
Ho aspettato solo ora per eseguire questo acquisto per vari motivi. 
Volevo uno sportwatch avanzato per il triathlon ma da poter utilizzare anche come orologio tutti i giorni come smartwach, lo volevo con il quadrante rotondo, lo volevo leggero e poco ingombrante, lo volevo completo di moolte funzioni per quanto riguarda il nuoto, sia per l´utilizzo in piscina che in acque libere.
Dopo settimane a vedere modelli alla fine ho fatto la mia scelta e, dopo 3 giorni dall´acquisto devo ammettere che è stata una scelta molto azzeccata.
Ma iniziamo a capire e a vedere il mio oggetto del desiderio.
Iniziamo con il dire che i punti di forza di questo modello di sportwatch sono cinque:

Estetica, completezza di funzioni, leggerezza, ingombro minimo e.........la modalita MOOOOLTO user friendly al suo uso.
Tutto si riduce ad utilizzare tre pulsantini in maniera molto facile ed intuitiva e soprattutto senza
bisogno del manuale di istruzioni.
Ma vediamo nel dettaglio le sue funzioni.

Principali funzioni di smartwatch:
misurazioni dei passi legati ad obiettivi, funzione avvertimento di movimento dopo un po´ di tempo in cui non si esegue movimento, calorie bruciate, pulsazioni (avevo letto recensioni non molto positive sul calcolo delle pulsazioni che vengono rilevate con luce pulsata sul polso ma devo ammettere che invece la rilevazione è abbastanza precisa previo tempo iniziale di fasatura), media pulsazioni della giornata con il grafico diviso per ore,pulsazion medie ultime 4 ore, minime e massime.
possibilità di cambiare l´aspetto dell´ orologio con vari widget (piccole app scaricate da internet) sia per aspetto digitale che analogico, avviamento della retroilluminazione con movimento da polso, visualizzazione piu o meno vivida a seconda della luce del sole (si vede quasi meglio al sole che in ombra), possibilità di aggiungere widget scaricati da internet (io ho scaricato un widget calendario molto utile), gestione delle notifiche da smartphone  (è possibile collegare l´orologio allo smartphone tramite bluethoot e gestire le notifiche di sms, whatsup, calendario ecc...con la visualizzazione dei messaggi direttamente sull´orologio), temperatura esterna ed umidità e per ognuna di queste funzioni è possibile gestirne tutti i parametri.
Funzione rilevazione sonno con cui vengono rilevate le ore di sonno con la distinzione di quelle profonde e non e con il calcolo
delle ore medie di sonno sui vari periodi (tramite però app dello smartphone).

Nelle figure sottostanti panoramica delle funzioni appena descritte.

   
 

 

 



 


Principali funzioni di Sportwatch:
Gestione dei tre sport del triathlon con l´opzione di aggiungere anche altri sport. 
Per la corsa: 
tempo, laps, velocità media, percorso eseguito completo di mappa (previa sincronizzazione dati con app sullo smartphone), gestione statistica delle soglie dei battiti e CONSIGLI inerenti all´allenamento eseguito (verifica percentuale allenamento in soglia, oltre soglia ecc...sempre dopo sincronizzazione su app dei dati)

Per il nuoto:
Gestione di nuoto se in piscina e la gestione della lunghezza della vasca. Gestione del tempo/distanza
numero di bracciate per distanza, rapporto di SWOLF (un numero che identifica la resa della nuotata calcolato
con numero di bracciate tempo e distanza), invece per il nuoto in acque libere è possibile vedere il percorso 
(da app dello smartphone) ed anche qui la velocità la resa della bracciata, il tempo, la distanza ecc....

Per il triathlon:
essendo uno sportwatch multisport per il triathlon in particolare non poteva mancare la funzione 
per la gestione di un triathlon con il rilievo dei tempi e delle transizioni.

Un discorso a parte la durata della batteria: dopo 3 giorni di uso intenso e continuativo di monitoring e 
3 allenamenti la batteria si è consumata del 40% il che fa ben sperare che possa durare piu o meno 6/7 giorni.

Avvertenze
il rilevatore cardiaco non funziona in piscina e acque libere. In quel caso è possibile associare
una fascia cardio oppure fermarsi a bordo vasca, togliere l´orologio dall´ acqua ed aspettare qualche secondo per
una precisa rilevazione cardio.

Conclusioni:
ho raffrontato il 735 xt con altri due sportwatch di categoria inferiore e superiore di prezzo sempre della
garmin, un vivoactive hr ed un phoenix 3.
Il vivoactive ha quadrante rettangolare ed è touch screen ma è privo della funzione triathlon e acque libere.
Potrebbe risultare piu elegante del 735 in realtà è piu ingombrante e pesa il doppio e ne sconsiglierei l´uso quotidiano e l´uso in piscina risulta difficoltoso con il touch. Non è per triathleti.
Il Phoenix invece ha delle funzioni multisport in più rispetto al 735 ma il suo aspetto estetico lo caratterizza come orologio sportivo per eccellenza ed la differenza di prezzo maggiore non è giustificata dalle poche (secondo me) funzioni aggiuntive (il phoenix 3 ha il barometro che però funziona piuttosto maluccio, il 735xt invece segna l´altitudine tramite gps). E´ anche piu pesante del 735xt ed ingombrante e meno interattivo con il software.


Che dire. 
Sto utilizzando l´orologio come orologio quotidiano e lo trovo molto comodo, leggero, non ingombrante, non sembra nemmeno di averlo al polso.
Dai dati dell´ orologio dopo aver eseguito un doppio allenamento nuoto + corsa mi sono accorto di molte cose sia nel nuoto che 
nella corsa. Il mio allenamento sulla corsa è stato per 83% del tempo con una soglia troppo elevata. Purtroppo ho corso appena uscito dalla vasca del nuoto e all´ esterno c´erano ben 32 gradi con umidità 63% e il mio sforzo è stato gravato da queste condizioni poco ottimali, mentre grande sorpresa per me è stato l´allenamento del nuoto. Il numero di bracciate per ogni 50 metri è preciso a 30 ma il rapporto swolf è alto, questo perchè dovrei aumentare la frequenza delle bracciate è questo si ripercuote sul mio tempo medio
che risulta altino (i 100 metri ogni 2 minuti su una sessione ininterrotta di 700) ma era solo un test, in realtà la mia forma fisica quando mi son buttato in acqua era super mega pessima (con temperatura acqua 30 gradi!!) quindi... 
Altro dato importante. La media dei battiti della giornata è di 61 al minuto. Non sono certamente brachicardico ma non sono oltre i 75 al minuto soglia della persona non allenata.